Macrofiltrazione o Filtrazione di particelle

La macrofiltrazione o filtrazione di particelle è la filtrazione dall’acqua di particelle solide insolubili di dimensioni superiori a 1,0 micron facendole passare attraverso un mezzo poroso. Tutte le acque grezze contengono particelle solide. L’uso di filtri che attirano e trattengono queste particelle presenti in natura, migliora le prestazioni del sistema. Questi filtri intrappolano i contaminanti, comprese le particelle di carbonio e resina dalle unità di scambio ionico.

Che cos’è la microfiltrazione?

Un filtro di microfiltrazione ha una dimensione dei pori di circa 0,1 micron. La microfiltrazione utilizza la separazione fisica per rimuovere i solidi sospesi e i batteri dai flussi d’acqua attraverso una porosità della membrana compresa tra 0,1 e 10 micron. Microfiltrazione non rimuove i contaminanti disciolti.

Che cos’è l’ultrafiltrazione?

Un filtro di ultrafiltrazione ha una dimensione dei pori di circa 0,01 micron. Un filtro di microfiltrazione ha una dimensione dei pori di circa 0,1 micron, quindi quando l’acqua subisce la microfiltrazione, molti microrganismi vengono rimossi, ma i virus rimangono nell’acqua. L’ultrafiltrazione rimuoverà queste particelle più grandi e potrebbe rimuovere alcuni virus. Né la microfiltrazione né l’ultrafiltrazione possono rimuovere le sostanze disciolte a meno che non vengano prima adsorbite (con carbone attivo) o coagulate (con allume o sali di ferro).

Che cos’è la nanofiltrazione?

Un filtro di nanofiltrazione ha una dimensione dei pori di circa 0,001 micron. La nanofiltrazione rimuove la maggior parte delle molecole organiche, quasi tutti i virus, la maggior parte della materia organica naturale e una serie di sali. La nanofiltrazione rimuove gli ioni bivalenti, che rendono l’acqua dura, quindi la nanofiltrazione viene spesso utilizzata per ammorbidire l’acqua dura.

Che cos’è la filtrazione molecolare (osmosi inversa)?

I filtri ad osmosi inversa hanno una dimensione dei pori intorno a 0,0001 micron. Dopo che l’acqua passa attraverso un filtro ad osmosi inversa, è essenzialmente acqua pura. Oltre a rimuovere tutte le molecole organiche e i virus, l’osmosi inversa rimuove anche la maggior parte dei minerali presenti nell’acqua. L’osmosi inversa rimuove gli ioni monovalenti, il che significa che desalinizza l’acqua.

Contattaci

Invia messaggio

    Contatti

    Le nostre sedi



    Telefono

    +39055253354
    800038473

    E-Mail

    info@easybluitalia.com
    support@easybluitalia.com

    Orari di apertura

    Lun - Ven: 09.00 - 18.00
    Sab - Dom: chiuso

    Ti serve aiuto? Scrivi ora